Oli essenziali: proprietà dell’Eucalipto

Gli oli essenziali e le loro mille proprietà benefiche. Queste sostanze sono molto apprezzate nella cosmesi in quanto molto pregiate, profumate e con svariate note aromatiche. Sin dall’antichità gli oli essenziali venivano usati per la cura della persona, sia oralmente sia tramite inalazione. I benefici che derivano dall’assunzione di oli essenziali sono scientificamente provati ed ogni olio ha in sè delle caratteristiche specifiche che giovano ad una determinata parte del corpo. In questo articoli si parla dell’olio essenziale di Eucalipto, l’olio dal profumo intenso e dalle tante proprietà benefiche.

 

Olio essenziale di Eucalipto: una presentazione

Nell’ambito dei rimedi naturali contro eventuali patologie, l‘olio essenziale di Eucalipto è un protagonista assoluto. Ne vengono prodotti di svariati tipi, ma quello più utilizzato è estratto dalle foglie di Eucalyptus globolus ed è particolarmente indicato nella cura di alcuni sintomi influenzali come il raffreddore o i disturbi respiratori che interessano i bronchi. Ad ogni modo gli oli essenziali di Eucalipto sono particolarmente noti per le proprietà analgesiche ed antibatteriche. Tuttavia, questo prodotto viene utilizzato anche nel trattamento della pelle per la quale, è importante anche il profumo intenso che l’olio emana. Una profumazione che dona una sensazione di freschezza e di benessere. Lo stesso profumo che, per quanto riguarda l’apparato respiratorio, contribuisce fortemente all’espulsione di catarro. Altro utilizzo dell‘olio essenziale di Eucalipto è l’aromaterapia, dove l’intenso aroma della pianta viene utilizzato per infondere nel paziente una serie di sensazioni positive che creano subito giovamento.

 

Temperatura e circolazione sanguigna

Basti pensare all’esposizione alle alte temperature. In quel caso si può applicare l’olio per lenire la sensazione di affaticamento dovuto al troppo calore: la sensazione di freschezza immediata aiuta molto a superare quella condizione. Grazie alla sua azione benefica infatti, l’Eucalipto regola la temperatura corporea; lo stesso discorso vale per l’applicazione in caso di febbre. Come se non bastasse, l’olio di Eucalipto è molto utilizzato anche nei massaggi, dove l’olio essenziale contribuisce a migliorare la circolazione del sangue ed a favorire la vasodilatazione. Tra le varie azioni benefiche dell’olio essenziale di Eucalipto vi è anche quella relativa alla cura di infezioni e problemi gastrointestinali. Riguardo le infezioni che interessano questo specifico apparato, l’olio si può applicare tramite massaggio addominale, riuscendo a calmare, in molti casi, anche la dissenteria. Inoltre è molto utile per contrastare la presenza di pidocchi, e nella cura di alcune nevralgie.

 

Altri utilizzi

L’olio essenziale di Eucalipto è utilissimo anche se si vuol tenere lontane le zanzare. Infatti l’applicazione dell’olio sulla pelle, diluito con crema idratante, è un vero e proprio repellente per questi insetti. Per tale scopo, l’olio può essere sia applicato sul corpo, sia utilizzato come profumazione degli ambienti interni, magari su un bruciaessenze. Come si evince, questo prodotto può essere utile anche in casa. Infatti,l’olio essenziale può essere usato per intensificare l’azione di pulizia dei detersivi ecologici, ma anche come profumazione per l’interno. In questo caso può essere bruciato sul bruciaessenze, per avere un ambiente disinfettato e salutare.

 

Le proprietà

Molte sono le proprietà benefiche dell’olio essenziale di Eucalipto: proprietà antivirali, antinfiammatorie, ed antidolorifiche. L’olio infatti, trova molta applicazione nella riflessologia plantare, per combattere problemi legati ai piedi. In quel caso, con specifico massaggio alla pianta del piede, fatto con l’olio di Eucalipto, i risultati risultano essere pressochè immediati. In tal caso però, è importante che il massaggio riguardi precisamente la zona indicata per il trattamento, cosicchè, l’olio possa agire nel punto interessato dalla problematica. Altri utilizzano questo prodotto nella cura dell’acne e dell’herpes labiale, ma anche per disinfettare il cavo orale. Per altri invece, l’olio essenziale di Eucalipto, con la sua intensità di profumo, è l’ideale nelle saune e durante il bagno turco.

 

Ti consigliamo anche