Scrub viso e corpo: tutti i benefici per la pelle

Prendersi cura del proprio corpo comporta una lunga serie di benefici, per la pelle, certo, ma anche sull’umore ed il benessere psicologico in generale. I benefici che la cura del corpo comportano sull’umore son ben noti e non è un mistero che questo si riscontri anche nella vita di tutti i giorni. Nella beauty routine quotidiana, tra i vari metodi che è possibile sceglier per curarsi, c’è sicuramente lo scrub, uno degli alleati più validi, i cui effetti benefici sulla pelle sono immediatamente evidenti e si riflettono anche nell’umore. Nell’articolo si rivelano tutti i benefici che questo trattamento produce sulla pelle.

 

Cos’è lo scrub?

Lo scrub è inteso come vero e proprio trattamento di bellezza. Un trattamento semplice, che ha lo scopo di eliminare le cellule morte dalla pelle, le quali se non vengono opportunamente rimosse, rischiano di conferire alla pelle stessa un colorito più opaco, spento ed ingrigito. Per questo motivo lo scrub si rende più che necessario nella beauty routine quotidiana. Lo scrub serve essenzialmente ad esfoliare lo strato più superficiale della pelle. Come? bastano pochi semplici gesti, perlopiù massaggianti per permettere alla crema idratante di entrare nella pelle e penetrare in profondità. Questo procedimento favorisce l’ossigenazione del tessuto cutaneo, il che aiuta la pelle a mantenersi tonica e in salute. La pelle infatti, ne risulterà più fresca ed elastica.

 

Le regole per lo scrub viso perfetto

Per ottenere i risultati sperati bisogna tener presente delle semplici regole, le quali renderanno la pelle sicuramente più fresca e lumionosa, mentre anche l’umore troverà giovamento dall’applicazione. Vediamo quali sono:

  1. Quante volte fare lo scrub: non bisogna esagerare con le quantità, ma nemmeno tralasciare la possibilità dello scrub. Il viso, ha bisogno di un trattamento che venga effettuato con una certa regolarità Il numero ideale è 2 volte a settimana. Per quanto riguarda altre zone del corpo, magari più ruvide, come talloni, piedi, ginocchia e gomiti, si può eccedere un pò.
  2. Il momento ideale: Il momento ideale per lo scrub è sicuramente durante il bagno o la doccia, perchè per eseguire lo scrub è necessario che la pelle sia bagnata o comunque umida.  Uno scrub sulla pelle asciutta potrebbe essere uno stress per la pelle stessa, che non andrebbe a produrre i risultati, in quanto lo scrub risulterebbe aggressivo. Quindi, a pelle bagnata, applicare il prodotto e massaggiare delicatamente, per qualche minuto con movimenti circolari. Alla fine bisogna risciacquare tutto con acqua tiepida. Una particolare attenzione fa fatta alla pelle del viso, per la quale c’è lo scrub viso, un prodotto apposito per questo tipo di pelle, maggiormente esposto al rischio di secchezza. Stesso discorso vale per lo scrub corpo; prodotti appositi con una granulosità diversa favoriscono i risultati migliori.
  3. Concluedere il procedimento: Dopo aver effettuato lo scrub, è importante che la pelle non venga lasciata così. La cosa migliore da fare è applicare una crema idratante, la quale dopo lo scrub penetrerà a fondo nella pelle, favorendo una maggiore idratazione.

 

Cosa non fare

Lo scrub è utile ma bisogna fare attenzione. Per prima cosa non bisogna eccedere nell’applicazione: fare troppi scrub porta la pelle ad irritarsi, soprattutto sul viso, dove potrebbero comparire dei rossori evidenti. Poi bisogna applicare i prodotti giusti sulla base del tipo di pelle: non usare mai lo stesso scrub per il viso e per il corpo. Fortunatamente esistono prodotti adatti ad ogni tipologia di pelle e questo aiuta molto. Lo scrub viso ad esempio ha una granulosità più sottile rispetto a quello di altre parti del corpo. Poi ancora, è bene  non fare lo scrub prima della depilazione: la cosa migliore è farlo qualche giorno prima, ma devono essere passate più di 24 ore per evitare troppi stress alla pelle in poco tempo. Infine è bene non esagerare con lo sfregamento dello scrub, sempre meglio fare un massaggio delicato e, tenere a mente che, con la pelle irritata, è bene non fare lo scrub ed aspettare che l’irritazione passi.

Ti consigliamo anche