Mangiare Sano

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“Siamo quello che mangiamo”: mangiare sano è vivere in salute!

Molti nutrizionisti affermano che si dovrebbe fare la spesa pensando a cosa comprerebbero i nostri nonni.

Cibi precotti, preconfezionati o talmente colorati da sembrare di plastica, probabilmente, non verrebbero nemmeno presi in considerazione: insomma, l’invito a vivere sostenibile per salvare il pianeta e la nostra stessa esistenza si sta evolvendo in più direzioni, portandoci a riflettere su quanto sarebbe opportuno rivedere il nostro intero stile di vita e a fare marcia indietro, mantenendo le comodità del progresso senza dimenticare la genuinità della tradizione.

#1. Cibi stagionali

La prima raccomandazione – che per qualcuno potrebbe sembrare esagerata o, al contrario, scontata – è di prediligere cibi stagionali, informandosi con il trascorrere dei mesi sulle colture e sui raccolti dei vari periodi dell’anno solare. In questo modo si sarà sicuri di mettere in tavola prodotti freschi, sani e genuini, scartando l’ipotesi di alimenti cresciuti con “ausili” non propriamente naturali.

Non è necessario (seppur preferibile) avere un ortofrutticolo di fiducia: passando nei reparti dei supermercati sarà sufficiente mettere nel carrello soltanto ciò che la stagione in corso reclama come di sua appartenenza; un modo decisamente più sano di fare la spesa!

#2. Zero Rinunce

Tantissime persone ogni giorno si sottopongono a regimi dietetici incredibilmente privativi e severi: in realtà, il nostro corpo ha bisogno di assumere tutto senza alcuna restrizione, a patto di rispettare le dosi giuste, che possono variare da persona a persona a seconda del metabolismo, dei chili di troppo o della condizione psicologica; perché non dimentichiamo che la sensazione di fame, a volte, non è altro che il risvolto di una forte instabilità o infelicità!

Bisogna, quindi, lavorare su più fronti per assicurarsi di mangiare bene, nella maniera più corretta e funzionale al proprio caso, senza dimenticare persino la pasta che è in grado di fornirci energie importanti per affrontare le nostre giornate piene di impegni e, qualche volta, di stress e scocciature.

Assolutamente sì anche a marmellate, perfette per far assumere anche ai più piccoli le vitamine della frutta (senza costringerli a macedonie e frullati per loro inconcepibili), pesti e oli di matrice variabile, miele per addolcire tisane, infusi, camomilla ma anche per condire formaggi e pane tostato a colazione. Non si dovrebbe rinunciare persino al cioccolato, perché capace di migliorarci l’umore e di portarci in una dimensione positiva con il suo gusto che, però, potrebbe creare forte dipendenza, e nemmeno a biscotti e barrette che, quando forgiate in ingredienti genuini, possono diventare una preziosa alternativa da portare in borsa per sconfiggere attacchi di fame improvvisi.

Insomma, tutto ciò che è sano e tradizionale è includibile nella nostra white list… a patto di non esagerare mai!

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    #3. Spezie e aromi fai-da-te

    Non bisogna possedere un pollice verde da alto giardinaggio per coltivare qualche erba aromatica in vaso: basterà avere la pazienza di innaffiare e di far ruotare i vasi sul balcone di stagione in stagione!

    Un mini orticello di spezie a domicilio vi garantirà non solo condimenti sempre freschissimi, super saporiti, profumati e assolutamente biologici, ma anche proprietà nutritive maggiori, poiché non passeranno né per il frigo né per il freezer! Il rosmarino, ad esempio, ha notevoli proprietà antiossidanti, mentre il basilico contiene vitamina K e possiede un’azione antinfiammatoria; il prezzemolo, infine, protegge ossa e capelli e svolge un’azione diuretica e regolatrice della pressione.

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